Image Alt

MACCHINE IRRIGUE SEMOVENTI

MACCHINE IRRIGUE SEMOVENTI

Quando si tratta di irrigare efficacemente vaste aree agricole, le macchine semoventi, conosciute anche come “rotoloni”, sono la scelta preferita da molti agricoltori. Componente fondamentale di questa macchina irrigua è senza dubbio il cannone posto sul carrello in fondo alla bobina ed è proprio qua che SIME entra in gioco con una serie di prodotti che rendono le macchine semoventi una soluzione difficilmente battibile in termini di efficienza sia irrigua che economica.

Cominciamo elencando alcuni dei principali vantaggi nell’uso di macchine irrigue semoventi:

1. Copertura completa: Queste macchine possono irrigare estese aree agricole in un tempo relativamente breve, garantendo che ogni angolo del terreno riceva la quantità necessaria di acqua.

2. Flessibilità: Gli irrigatori semoventi possono essere facilmente spostati da una posizione all’altra, consentendo una pianificazione flessibile dell’irrigazione. Questa mobilità è particolarmente vantaggiosa quando si affrontano appezzamenti di dimensioni medio-grandi e dalla forma irregolare.

3. Efficienza idrica: Grazie ai più recenti passi avanti in campo meccanico ed elettronico, questi sistemi permettono un utilizzo dell’acqua estremamente efficiente, riducendo lo spreco e conservando questa preziosa risorsa.

4. Efficienza economica: Non avendo bisogno di nessuna preparazione del campo durante l’inverno, queste macchine sono altamente convienenti in tutte quelle zone del mondo in cui il dato delle piogge naturali è molto incerto (come ad esempio nell’Europa continentale). Infatti nel caso di una stagione irrigua particolarmente ricca di piogge, restando semplicemente ferme, permettono di risparmiare ingenti somme di denaro.

SIME da sempre offre una gamma di prodotti che permettono alle macchine irrigue semoventi di aumentare significativamente le loro performance. Qua sotto riportiamo le principali soluzioni e spieghiamo per ciascuna di esse in quali casi rappresenta la scelta ideale.

1. Cannoni a braccio oscillante. Questi modelli sono i più comuni su macchine che devono coprire grandi aree coltivate. Sono prodotti semplici e affidabili e hanno una vita utile di decine di anni.

2. Cannoni a turbina. Questi modelli contribuiscono a creare una pioggia più fine e dunque sono consigliati su colture più fragili come ad esempio gli ortaggi.

3. Cannoni elettrici. Questi innovativi sistemi grazie alla combinazione di un cannone e una centralina elettronica permettono di gestire l’irrigazione da un’app smartphone e aggiustano l’angolo di irrigazione automaticamente in base alla posizione del cannone all’interno del campo garantendo una precisione nella distribuzione dell’acqua impareggiabile.

4. Rotorkit. Si tratta di un dispositivo meccanico progettato per i cannoni a braccio oscillante che consente agli utenti di invertire il settore di irrigazione dopo un tempo di lavoro impostato tramite un apposito timer meccanico. Anche in questo caso l’obbiettivo è quello di migliorare la distribuzione dell’acqua soprattutto negli angoli degli appezzamenti.

In conclusione, le macchine semoventi rappresentano una svolta nell’agricoltura moderna, e quando equipaggiate con i cannoni di irrigazione SIME, diventano una combinazione imbattibile che assicura un’irrigazione efficiente in tutti i sensi per le operazioni agricole su larga scala.

SIME IDROMECCANICA SRL

Irrigatori a media e lunga gittata dal 1951. Prodotti di altissima qualità, innovativi e versatili, realizzati con materiali di assoluta eccellenza. Azienda con attestato di qualità ISO 9001.

CONTATTI

Lunedì-Venerdì: 9.00-18.00
Via P. Togliatti, 21 - 42016 Guastalla (RE)
+39 0522 824724
info@simeirrigation.it

Scegli il tuo irrigatore

Scarica il catalogo